SMARTROOM

 

SOCIAL MEDIA


 

terna - Commissariato Italiano Esposizione Universale di Shanghai 2010

In mostra a Shanghai il talento degli artisti italiani di arte contemporanea

Il 3 giugno alle ore 18.00 presso le sale espositive del SUPEC (Shanghai Urban Planning Exhibition Center) nella centralissima Piazza Renmin, è stata inaugurata la mostra “CONTEMPORARY ENERGY. ITALIAN ATTITUDES. Premio Terna 02 and Utopia IGAV in Shanghai with 28 artists”. L’esposizione sarà visitabile fino all’11 luglio 2010.


A Shanghai Premio Terna si unisce al progetto Utopia di IGAV (Istituto Garuzzo per le Arti Visive) per creare uno spaccato realistico dello scenario italiano recente. Alcuni grandi maestri, giovani già consolidati e qualche nome "nuovo" per una panoramica tra molteplici linguaggi e tematiche di forte urgenza contemporanea. Una mostra di incroci, rimandi, sottili dialoghi, cortocircuiti improvvisi: un viaggio nello sguardo più attuale, nei modelli di crescita iconografica, nella sperimentazione efficace ma anche nell'universo dei linguaggi consolidati. E' l'arte italiana che incontra le energie polivalenti del futuro ormai disponibile. 
I curatori della mostra sono Cristiana Collu, Alessandro Carrer, Gianluna Marziani e Marisa Vescovo. Gli artisti che esporranno sono: Andrea Aquilanti, Emanuele Becheri, Simone Bergantini, Bianco-Valente, Dafne Boggeri, Stefano Cagol, Stefano Canto, Filippo Centenari, Giulio Delvè, Piero Fogliati, Mauro Folci, Marina Fulgeri, Alberto Garutti, Paolo Grassino, Meena Hasan, Isola and Norzi, Francesco Jodice, Michele Manzini, Nino Migliori, Dino Pedriali, Gabriele Picco, Michelangelo Pistoletto, Riccardo Previdi, Sara Rossi, Alia Scalvini, Francesco Simeti, Saverio Todaro e Nicola Toffolini.
Il Premio Terna è un progetto culturale di Terna nato nel 2008 in collaborazione con il MIBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali che sostiene gli artisti e l’arte contemporanea e si pone l’obiettivo di creare un nuovo rapporto tra aziende, mondo dell’arte e Istituzioni attraverso l'interconnessione tra cultura ed economia anche a livello internazionale in un’ottica di condivisione e scambio di esperienze.
Ogni anno il Premio Terna invita gli artisti ad esprimere la propria creatività su un tema ispirato all’attività e ai valori aziendali di Terna, che possiede e gestisce, 24 ore su 24, la rete di trasmissione elettrica nazionale, garantendo al Paese l’energia di cui ha bisogno nel rispetto dell’ambiente e in un’ottica di crescita e sviluppo.
L’IGAV, associazione culturale non-profit nata nel 2005 con l’intento di promuovere l’arte contemporanea italiana sul piano internazionale, torna a Shanghai per la terza volta dopo aver realizzato, nel 2006 e nel 2008, due mostre in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri. Il progetto espositivo Utopia,  in linea con il tema generale dell’Expo 2010, “Better city, bettter life”,  intende proporre una riflessione sulle condizioni e sulle modalità del vivere contemporaneo, dell’abitare il mondo: sogni e visioni, paradossi e conflittualità, per suggerire nuovi punti d’osservazione e nuove direzioni possibili.