SMARTROOM

 

SOCIAL MEDIA


 

sicilia-it - Commissariato Italiano Esposizione Universale di Shanghai 2010

La Regione Sicilia sbarca a Shanghai con la mostra “L’evoluzione storica della qualità della vita urbana, dal passato remoto al futuro prossimo”

Dal 16 al 23 agosto la Regione Sicilia è presente a Shanghai con la mostra dal titolo “L’evoluzione storica della qualità della vita urbana, dal passato remoto al futuro prossimo”, inaugurata nella Sala delle Regioni del Padiglione Italia.

A tagliare il nastro l’Assessore ai Beni Culturali Gaetano Armao e l’Assessore all’Istruzione Mario Centorrino, assieme al Segretario Generale dell’Expo di Shanghai 2010, Maria Assunta Accili.

I visitatori del Padiglione potranno così ammirare i tesori della Magna Grecia, portati per la prima volta all'estero per rappresentare l'identità storico-culturale della Sicilia. Tra le altre opere, sono esposte alcune preziose testimonianze recuperate recentemente come la Phiale di Caltavuturo - una coppa d’oro sbalzato e cesellato di Caltavuturo del IV-III secolo a.c. utilizzata nei riti propiziatori rivolti agli dei -, e il "Tesoro di Morgantina" - costituito da 15 pezzi d'argento e oro provenienti dal territorio di Aidone (Enna) del III-I secolo a.c.-.